GIOCHIAMO A RILASSARCI - I bambini imparano la meditazione

Domenica, 22. Maggio 2016, 14:30 - 17:30

Giochiamo a rilassarci immagine.jpg

- -

Contatto : 02-72023205 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Corso di meditazione teorico-pratico per i bambini e le loro famiglie

condotto da Marina Panatero e Tea Pecunia, autrici del libro "Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi" (Feltrinelli)

"Se a ogni bambino di 8 anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo a eliminare la violenza nel mondo entro una generazione."
Il Dalai Lama

Durante questo laboratorio esperenziale i bambini, insieme a genitori, zii, nonni, chi li ama e li accompagna, impareranno la pratica della meditazione, uno strumento impareggiabile per trovare serenità, autostima, “concentrazione” e vivere al meglio. Meditare, per i più piccoli, richiede un impegno di alcuni minuti al giorno per risultati strepitosi!
Che cos’è la meditazione? Ai nostri bambini diciamo che meditare significa indirizzare dolcemente l’attenzione dove vogliamo noi – il respiro, una certa immagine, una sensazione particolare – e lì mantenerla, e se ci distraiamo – inseguendo pensieri – riportiamo l’attenzione di nuovo indietro. Dedicarsi alla pratica della meditazione è permettersi la serenità tra una corsa e l’altra, è tempo ben speso: ne beneficia la capacità di rilassarsi, l’apprendimento, il livello di attenzione, la memoria, l’equilibrio emotivo, la creatività, le relazioni, l’armonia e la pace interiore. Inoltre diventerete capaci di rilassarvi fisicamente: sentirete il vostro corpo e a scioglierete i grumi di tensione.
In che modo la meditazione aiuta i bambini? La pratica della meditazione risponde a una comune, profonda aspirazione: il desiderio di serenità interiore ed esteriore, di calma mentale e fisica.
I nostri bambini sono sottoposti a numerose sollecitazioni, per cui hanno difficoltà a rimanere tranquilli, a stare seduti ad ascoltare la lezione, per esempio, e concentrarsi su ciò che fanno. Sono bambini multitasking, e le piccole e grandi sfide che si trovano ad affrontare rischiano di generare in loro ansia, timori, insicurezze, aggressività. La meditazione può aiutare i bambini eccessivamente dispersivi, ansiosi e stressati a ricentrarsi e a trovare un equilibrio ma, soprattutto, la serenità.
Nel corso condurremo i bimbi e chi li accompagna in meditazioni guidate facili e piacevoli, vi insegneremo come praticare con i vostri bambini, in modo che possiate meditare a casa, autonomamente e nei momenti a voi più congeniali.
Il nostro obiettivo è riuscire a portare gioia e benessere a voi e ai vostri bimbi, consapevoli che la meditazione permetterà loro di sbocciare, facendo affiorare la loro natura unica.

DATA e ORARI: domenica 22 maggio dalle 14,30 alle 17,30

E' necessaria l'iscrizione. I bambini (5-12 anni) non pagano, adulti 100 euro, famiglia (2 adulti + bimbo/i) 150 euro.

Per informazioni e iscrizioni: 02-72023205   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MarinaPanateroTeaPecuniaBiografie
Marina Panatero e Tea Pecunia da più di vent’anni si dedicano alla pratica della meditazione, che hanno approfondito sperimentandola nelle sue svariate forme, con Maestri orientali e occidentali e studiando le più recenti ricerche scientifiche sull’argomento.
Si occupano del benessere olistico della persona, attraverso l’insegnamento della pratica della meditazione, uno strumento impareggiabile per ritrovare la serenità, la gioia e l’equilibrio nella vita quotidiana, grazie a tecniche semplici, comprovate ed efficaci.
Guidano i bambini e gli adulti in meditazioni individuali e di gruppo, e insegnano tecniche di meditazione perché le persone possano praticare autonomamente.
Praticano il riequilibrio energetico (Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman – The Brofman Foundation for the Advancement of Healing, dal 1995).
Tra le loro esperienze: Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, Meditazioni Attive di Osho, Meditazione Zen, mindfulness, costellazioni famigliari, rebirthing, VestaRa, Bars e Bodywork di Access Consciousness, psicodinamica, prossemica e dinamiche della comunicazione, Reiki, formazione in consulenza filosofica, ipnosi regressiva, shiatsu.
Si occupano di buddhismo, zen, classici della letteratura giapponese e della tradizione spirituale occidentale. Sono autrici, curatrici, traduttrici e consulenti editoriali. Tra i loro libri: Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi, Urra-Feltrinelli; Bushido. La Via del guerriero, Feltrinelli; Yamamoto Tsunetomo, Hagakure. Il libro segreto dei samurai, Mondadori; Ci sussurrano gli Angeli, Edizioni del Cigno; L’Oracolo, Cairo Editore; L’albero della vita, Urra-Feltrinelli


PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO (fatta il 5 marzo 2016)

Giochiamo a rilassarciMarina Panatero e Tea Pecunia presentano il libro

Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi
Universale Economica Feltrinelli

Interviene Antonella Bassi di Yoga Journal

In questo libro il lettore viene guidato, un passo alla volta, ad apprendere come accompagnare i bambini nell’esperienza della meditazione.
Antonella Bassi, di Yoga Journal, interverrà nella presentazione, che si concluderà con una meditazione per i bambini e per tutti i presenti. I bambini sono benvenuti.
In molti paesi la meditazione è già entrata nelle scuole, ma in Italia sono pochi quelli che ne comprendono i potenziali benefici per i bambini. Eppure, anche solo praticandola per pochi minuti al giorno, ogni bambino può trarne grandi vantaggi: rilassamento, un’accresciuta attenzione, il potenziamento delle capacità creative, l’aumento dell’autostima e dell’autosufficienza, una migliore gestione delle emozioni e lo sviluppo di qualità che favoriscono le relazioni con gli altri.
Che siate genitori, zii, nonni, insegnanti, educatori o terapeuti dell’infanzia, avrete a disposizione uno strumento semplice eppure efficace, privo di controindicazioni, che ha dato risultati straordinari e riconosciuti anche nel mondo scientifico e permetterà una qualità di vita migliore a voi stessi e ai vostri bambini!
Nel libro, un ricco capitolo conclusivo propone meditazioni guidate originali e appositamente concepite per fasce d’età e problematiche (iperattività, ansia e così via) rispettose dei tempi dei bambini e dei bambini, facili da insegnare, adatte al nostro mondo occidentale, piacevoli da fare e “pronte all’uso”.
Le autrici, operatrici olistiche certificate che da tempo insegnano la meditazione ai bambini e a quanti desiderano apprenderla, alla fine della presentazione condurranno una meditazione guidata per i bambini e per tutti i presenti.

“Possa questo libro aiutarvi nel compito più prezioso e più bello: far sbocciare una vita.”

Ingresso libero

Luogo 

I Sentieri del Vento
via Santa Marta 19
Milano
Lombardia
20123
Italia
02 7202 3205
http://www.isentieridelvento.com


Sala esposizioni e conferenze

Salone per lavori di gruppo

Salette per trattamenti individuali

 

   
 

Altre informazioni: E' necessaria l'iscrizione. I bambini (5-12 anni) non pagano, adulti 100 euro, famiglia (2 adulti + bimbo/i) 150 euro.

  Visite : 906