IN CAMMINO CON IL CANE

Mercoledì, 21. Giugno 2017, 18:30

Alessandro Coppola base.png

- -

Contatto : 02-72023205 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conferenza di Alessandro Coppola, educatore cinofilo

Si dice che ogni viaggio e ogni impresa della nostra vita ha inizio muovendo i primi tre passi. Tre passi verso una meta o tre passi verso la scoperta di noi stessi, delle nostre reali risorse e potenzialità. Come può la relazione con un cane affinarsi tanto da divenire metafora della nostra vita e opportunità di evoluzione della nostra personalità?

Si tratta di un evento aperto a tutti, durante il quale Alessandro espone e propone la forma di relazione ed educazione del cane che ha elaborato durante i 20 anni che ha dedicato a questa attività e si rende disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti.

Ingresso libero

Alessandro Coppola logoALESSANDRO COPPOLA

Da sempre affascinato dalla relazione tra uomo e cane, inizia ad occuparsene dal 1996, quando al canile municipale di Milano incontra e adotta Baki. Le difficoltà che affronta nel reintegrare la personalità di Baki si rivelano stimolanti opportunità di crescita personale alle quali non saprà più rinunciare.

Nel 1997 frequenta un corso di formazione per educatore cinofilo presso il Biancospino. Nel 1998 fa irruzione nella sua vita Artù, cucciolo di border-collie. Su di lui Alessandro investirà tutte le sue energie e competenze. Insieme ad Artù arriva alla scoperta del mondo dello sheepdog, disciplina della conduzione dei greggi. Il binomio Alessandro-Artù si presta a fare da modello alla formazione di decine e decine di cani e padroni, ai quali Alessandro offre le sue prestazioni di educatore cinofilo, con modalità che con il passare del tempo evolvono e si arricchiscono di esperienze e professionalità.

Nel 2009 si trasferisce a Frazione Pareto di Fabbrica Curone (AL), dove vive e lavora insieme ai suoi border-collies, Hari e Radhe. Nasce il progetto Casa Vaikuntha. L’intento è quello di promuovere una cultura cinofila sostenibile e una visione del cane che sia un sodalizio fra razionalità ed emotività. “La conoscenza deve essere per l’uomo uno strumento attraverso il quale realizzarsi e realizzare l’amore”.

Nel 2012 il Centro Studi Bhaktivedanta rilascia ad Alessandro Coppola il Master in Psicologia indovedica, scienza psicologica dell’India antica. Le materie che Alessandro ha avuto la possibilità di approfondire durante questo percorso di studi si integrano in modo perfettamente armonico con gli argomenti che propone durante i suoi corsi di educazione del cane.

Dal 2013 offre conferenze sulla relazione fra uomo e cane in tutta Italia. Eventi cinofili pubblici aperti a tutti, durante i quali Alessandro espone e propone la forma di relazione ed educazione del cane che ha elaborato durante i 20 anni che ha dedicato a questa attività e si rende disponibile a rispondere alle domande dei partecipanti.

Nel giugno 2014 pubblica il suo primo libro,”A proposito del cane”, edito da Edizioni Guardamagna di Varzi (PV) Nel 2015 pubblica il suo primo libro in inglese, “About dogs”, edito da Amazon

Nel 2015 inaugura a Casa Vaikuntha il campo sheepdog. 10,000 mq recintati, munito di tondino. Gregge di pecore adatte a tale disciplina. Apre il campo a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo sheepdog per la prima volta. E a coloro che vogliono allenare il loro cane da pastore già esperto.

Nel maggio 2016 inaugura l’iniziativa Sunday Dog, tutte le domeniche dog trekking didattici adatti a tutti, anche ai bambini. Sunday dog vuole essere una giornata didattica oltre che di svago, durante la quale i cani potranno essere liberi di perlustrare bellissime ed incontaminate aree boschive, socializzare e giocare tra loro, oltre che approfondire la relazione con il loro padrone.

Nel 2016 Alessandro continua ad offrire le lezioni e i corsi di conoscenza ed educazione del cane a Casa Vaikuntha, ma anche a Milano una volta a settimana su prenotazione.

A ottobre 2016 Alessandro inaugura il progetto di pet education “Happy Therapy” presso l’asilo nido Zucchero Filato, coadiuvato dalla dott.ssa Linda Sala, psicologa, con la partecipazione di Hari, border collie di Alessandro.

Partono gli stages di 2 o più giorni, vacanze educative con il cane nel bellissimo territorio delle 4 Province. Il primo stage, dal titolo “Io e il mio cane amici per sempre” si è svolto il 25 e 26 marzo 2017.

Sul canale youtube di Casa Vaikuntha potrete trovare tra le altre, la nuova playlist dal titolo “Dog Training Tips”che raccoglie brevi video di Alessandro sull’educazione del cane in pillole. Gli argomenti? La spazzola, la ciotola, il dialogo, l’amicizia… Venite a visitarlo e lasciate i vostri commenti o ponete le vostre domande.

Seguici sul sito http://casavaikuntha.com o sulla nostra pagina Facebook Dog Training Casa Vaikuntha.

Luogo 

I Sentieri del Vento
via Santa Marta 19
Milano
Lombardia
20123
Italia
02 7202 3205
http://www.isentieridelvento.com


Sala esposizioni e conferenze

Salone per lavori di gruppo

Salette per trattamenti individuali

 

   
 

Altre informazioni:

  Visite : 705