IL VIAGGIO INTERIORE: conoscenza, consapevolezza, libertà

Martedì, 31. Gennaio 2017, 18:30

Madre Terra Immagine.jpg

- -

Contatto : 02-72023205 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La mappa non è il territorio – la realtà che vedo dipende dagli occhi con cui guardo

Incontro esperienziale a cura dell'Associazione Culturale "Il Viaggio Interiore"

In questa serata toccheremo con mano quanto è soggettiva la nostra percezione; scopriremo, al di là di ogni dubbio, che quello che crediamo essere la “realtà oggettiva” in verità è un’ elaborazione tutta nostra
“La mappa non è il territorio”, diceva Korzibsky già nel 1954, intendendo con questa frase che non esiste una realtà oggettiva. La moderna neurofisiologia ha provato che, della cosiddetta percezione, solo il 20% dei dati viene dall’esterno, l’80% è costruito dalla nostra mente.
Cosa vuol dire? Che ci formiamo un’idea del mondo, un modello, basato su generalizzazioni, cancellazioni e distorsioni della realtà. Esattamente come quando facciamo una mappa: questa non riproduce al 100% il territorio, ne è solo un’astrazione, altrimenti non servirebbe a niente.
Questo processo ci serve per sopravvivere, per creare ordine, ma ci crea anche una serie di difficoltà. Ci irrigidisce, ci contrae nella mente e nel corpo, ci fa credere di aver ragione, che gli altri sbagliano. E iniziamo a lamentarci, a pretendere, ad accusare.
Per una vita serena è importante diventare consapevoli che né noi né gli altri abbiamo la chiave della verità: ognuno ha la propria mappa, e quella degli altri è distorta quanto la nostra, da convinzioni e credenze, dall’educazione ricevuta, da filtri individuali. I problemi dunque non sono mai all’esterno, sono nel modo con cui via via ho imparato a interpretare la realtà. Diventare consapevoli di questo ci dà un grande potere: la nostra felicità non dipende da ciò che ci accade, ma dal significato che diamo agli eventi.

Relatori:  Raffaella Lisi e Michael Schötensack

Ingresso libero

Michael Schötensack ritrattoRaffaella Lisi: Counselor certificato S.I.C.O., Trainer Aleph PNL umanistica biodinamica, musicista e docente di pianoforte.

Michael Schötensack: Trainer Aleph PNL umanistica biodinamica, Counseler certificato S.I.C.O., Life and Relationship Coach (Mastery University di Anthony Robbins), Certified Soul Voice® Practitioner (facilito percorsi di guarigione attraverso la voce).

Entrambi stiamo seguendo da molti anni la pratica del Tantra kashmiro con il maestro Daniel Odier.

Associazione Culturale Il Viaggio Interiore
Comunicazione efficace e relazioni armoniche; incontri di formazione, sedute di counseling individuali e per coppie, coaching, sedute di Soul Voice®

Contatti e Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; www.viaggiointeriore.com (in costruzione). Tel 348 7272048 (Michael)

Luogo 

I Sentieri del Vento
via Santa Marta 19
Milano
Lombardia
20123
Italia
02 7202 3205
http://www.isentieridelvento.com


Sala esposizioni e conferenze

Salone per lavori di gruppo

Salette per trattamenti individuali

 

   
 

Altre informazioni:

  Visite : 449